Cronaca

Coronavirus, Vazio (Pd) replica a Viale: “Distribuite in Liguria 5.240 mascherine”

Coronavirus, Vazio (Pd) replica a Viale: “Distribuite in Liguria 5.240 mascherine”

Genova. Tra le conseguenze dell’emergenza Coronavirus spicca anche, stando all’assessore regionale alla sanità Sonia Viale, la mancanza di un numero adeguato di mascherine di protezione, le Ffp2 e Ffp3.

“Il rifornimento di dispositivi di protezione, annunciato per oggi dal governo, non è arrivato. Questo ritardo inaccettabile potrebbe determinare conseguenze nell’assistenza già nei prossimi giorni. La soluzione di questo grave problema dev’essere la priorità del governo”, aveva detto Viale. Una dichiarazione che, però, oggi trova risposta nelle parole di Franco Vazio, vice presidente della Commissione Giustizia della  Camera dei Deputati in quota Partito Democratico.

Chiarisce Vazio: “Questa esternazione è grave ed inutile perché non tiene conto del vero e delle difficoltà in cui tutti stanno operando. Come l’assessore Viale sa bene, fin da subito il Governo si è attivato per potenziare l’approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie. La produzione nel nostro Paese non può soddisfare tutte le richieste ed è per questo motivo che il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha firmato il 25 febbraio scorso un’ordinanza che centralizza gli acquisti a livello nazionale per far fronte alle richieste delle Regioni, destinandoli, in via prioritaria, al personale sanitario. Grazie all’impegno della Protezione Civile, ad oggi sono già state distribuite circa 35.000 mascherine di tipo ffp2/ffp3 nelle regioni del Nord (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto) e 5.240 nella sola Liguria. L’acquisto e la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale proseguirà anche nei prossimi giorni anche attraverso il ricorso ai mercati esteri e alla collaborazione di enti e aziende private. Tutte le istituzioni coinvolte sono impegnate senza sosta su questa problematica che coinvolge non solo l’Italia, ma tutti i paesi che stanno affrontando l’emergenza Coronavirus”. 

» leggi tutto su www.ivg.it