Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Apicoltura alla Scuola Forestale di Ormea, Garelli: «Da gennaio ripresa dell’attività eccessiva, in questo periodo è negativo»

E’ noto a tutti il ruolo fondamentale delle api per la vita sulla terra: circa il 75% delle piante spontanee nel mondo dipendono dall’impollinazione degli insetti pronubi. Sempre di maggior interesse inoltre il loro impiego come bio-indicatori: l’ape, infatti, è un organismo sensibile alle varie molecole presenti nell’ambiente e, con l’attività di raccolta, immagazzina nell’alveare materiali esterni di varia natura comprese numerose sostanze presenti nell’ambiente.

Tra queste sostanze vi sono anche molecole a loro nocive e potenzialmente dannose per l’uomo. Nei mesi scorsi ha destato scalpore in tutto il mondo la moria di milioni di api in California a causa dell’uso di fitofarmaci nella coltivazione del mandorlo, in particolare un erbicida a base di glifosato, nocivo per le api e sospettato di essere cancerogeno per gli essere umani, il cui uso, continua ad essere consentito.

... » Leggi tutto

Più informazioni su