Coronavirus, Consulenti del Lavoro: «Scuole chiuse, emergenza per 5 milioni e 139mila lavoratori»

Coronavirus, Consulenti del Lavoro: «Scuole chiuse, emergenza per 5 milioni e 139mila lavoratori»

Genova. Sono 5 milioni 139 mila i lavoratori italiani (dipendenti e autonomi) che nei prossimi giorni si troveranno a dover conciliare gli impegni lavorativi con la nuova emergenza dettata dal Coronavirus, che ha portato il Governo a chiudere tutte le scuole fino al prossimo 15 marzo.

«La sospensione delle attività didattiche in tutta Italia mette in difficoltà le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 14 anni, che rischiano di incorrere nel reato di abbandono di minore, secondo quanto
previsto dall’art. 591 c.p., se non possono contare sul sostegno di nonni o terzi. Stando ai dati elaborati dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro su microdati Istat Forze di lavoro (LFS), di questi 5 milioni 139 mila lavoratori italiani 2 milioni 697 mila sono donne e 2 milioni 442 mila uomini.

Sempre considerando questa ampia platea, 349 mila sono genitori single e 4 milioni 790 mila coppie con entrambi i genitori occupati e con almeno un figlio con meno di 15 anni di età. É evidente che la maggiore criticità nella gestione di questa emergenza dovuta alla chiusura degli istituti scolastici interesserà le donne: sia le mamme “single” (302 mila contro i 47 mila papà single) sia le lavoratrici dipendenti (2 milioni 234 mila contro 1 milione 809 mila lavoratori), ancora oggi costrette a dover scegliere tra la vita professionale e quella familiare in assenza di misure che favoriscano una vera conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Infatti, secondo l’Istat, nel 2019 2 milioni 797 mila italiane, corrispondenti al 14,5% del totale della popolazione femminile tra i 15 e 64 anni, hanno addirittura rinunciato a lavorare per impegni di cura o responsabilità in ambito domestico.

» leggi tutto su www.riviera24.it