Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Corona, la proposta di Mario Carrara: “Riattivare l’ex Mios e destinarlo ai pazienti infetti da Coronavirus”

Pietra Ligure. “É stata avanzata recentemente da operatori dell’ospedale Santa Corona e da utenti la proposta di riaprire e riutilizzare il padiglione dello stesso Ospedale già destinato, fino a dieci anni fa, al MIOS per la cura delle malattie infettive”.  Inizia così la mozione presentata dal consigliere di minoranza pietrese del gruppo “Sara Foscolo sindaco” Mario Carrara.

Spiega Carrara: “Questo reparto, completamente ristrutturato nel 1996 secondo criteri d’avanguardia, destinato esclusivamente alla cura delle malattie infettive, era stato concepito, correttamente ed opportunamente, in posizione “distanziata” da tutti gli altri dell’ospedale, in modo che non potessero verificarsi e sussistere interconnessioni tali da provocare, anche incidentalmente, contagi tra tutti gli altri operatori e degenti. Vantava fino a 32 posti letto, in stanze tutte dotate di condizionamento autonomo con un sistema di areazione a pressione positiva o negativa, decisa da parte del medico a seconda delle patologie da curare; un sistema di tale efficienza da non permettere la dispersione all’esterno della stanza dell’aria ‘infetta’ in essa contenuta. Dotato di zone “filtro”, tra le camere degli ammalati e le aree “comuni” del reparto, per chi vi fosse dovuto accedere, sia operatori o quant’altri, in modo che fossero scongiurati eventuali rischi di contaminazione”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su