Politica

Regionali Liguria, per la campagna il Pd punta su De André e sull’uomo dietro la vittoria di Bonaccini

Regionali Liguria, per la campagna il Pd punta su De André e sull’uomo dietro la vittoria di Bonaccini

Genova. Il Partito Democratico ligure punta sulla poesia di Fabrizio De André e sullo stile molto “americano” di Daniel Fishman – l’uomo dietro la vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna – per la prima campagna affissioni in vista delle elezioni regionali liguri. I primi 6×3 sono comparsi sui muri delle strade genovesi scalzando, almeno in parte, il predominio del centrodestra.

Sui manifesti, diversi tra loro ma declinati su un unico tema, la scritta Liguria campeggia in bianco a caratteri cubitali sullo sfondo di un’immagine evocativa dai colori caldi. La silhouette di una coppia che guarda il sole, quella delle gambette di un bimbo che corre. Potrebbero sembrare un tramonto ma non è così, e che si tratti di un’alba si capisce dalla scritta in corsivo: Finché u matin crescià, finché il mattino crescerà (da poterlo raccogliere, da puéilu rechéugge).

E da uno dei versi di Creuza de mä, forse la più sfruttata canzone di Fabrizio De André, il partito coglie anche il suo hashtag per le elezioni del 20 e 21 settembre: #liguriacrescià. Su un lato il simbolo del Pd, unito a quello di Articolo 1 (la lista sarà una sola, prefigurando quello che potrebbe essere un ritorno insieme anche a livello nazionale) e all’indicazione, poco più di una suggestione all’interno del manifesto, “Sansa Presidente”.

» leggi tutto su www.genova24.it