Altre News

Osservare i cetacei e raccogliere le plastiche in mare, successo per Operazione Delphis

Osservare i cetacei e raccogliere le plastiche in mare, successo per Operazione Delphis

Liguria. La 24esima edizione dell’ “Operazione Delphis”, la prima organizzata in autunno dall’associazione “Battibaleno”, si è svolta domenica 18 ottobre con una partecipazione, superiore alle attese, di diportisti da tutta Italia. Gli equipaggi della flotta Delphis sono partiti dalle coste di tutte le regioni marittime, a partire dalla Liguria che ha visto in mare 40 imbarcazioni.

Significativa anche la presenza di una ventina di equipaggi partiti dalla Francia. La partecipazione numerosa è stata favorita dall’impegno dei numerosi circoli nautici che hanno aderito, in particolare della Lega Navale Italiana, che hanno contribuito significativamente come ogni anno alla riuscita dell’Operazione Delphis. Si sono distinti inoltre il Gruppo Pelagos della LNI Sez. Finale Ligure, il Consolate del Mare di Sanremo, lo Yachting Club di Rieti, il Circolo Nautico Luigi Rum di Genova, Assonautica Italiana Sez. Palermo. Il mondo della vela si è mobilitato in modo massiccio e la quasi totalità delle imbarcazioni partecipanti (circa 300) erano a vela.

Le schede di osservazione finora ricevute dai partecipanti confermano la presenza di tutte le specie di cetacei comuni nel Mediterraneo. “Dalla ammiraglia della flotta – racconta il presidente di Battibaleno, Alberto Marco Gattoni – abbiamo potuto osservare lo spettacolo delle stenelle, accompagnate da neonati, segno che il mare è vivo e vale la pena di impegnarsi per proteggerlo”.

» leggi tutto su www.genova24.it