Altre News

Albenga, l’associazione Civico 41 dona una barella XL ai vigili del fuoco

Albenga, l’associazione Civico 41 dona una barella XL ai vigili del fuoco

Albenga. L’associazione di promozione sociale Civico 41 dona ai vigili del fuoco una barella di ultima generazione, in grado di portare pesi superiori agli 11 quintali (una normale porta mediamente 120 kg), completa di accessori. L’attrezzo mancava in tutta la regione, non solo al Corpo dei Vigili del Fuoco, ma neppure le varie Croci e la Protezione Civile ne erano provviste.

“Insieme alla barella, siamo riusciti a donare anche una speciale piastra con la quale diventa possibile calare due Vigili del Fuoco nel caso in cui, per effettuare il soccorso, sia necessario superare uno sbalzo” spiega Roberto Ferrari presidente di “Civico 41”.

La consegna della barella toboga taglia XL è avvenuta ieri mattina presso la caserma di Albenga. “La nostra associazione aveva appreso delle ripetute difficoltà da parte dei Vigili del Fuoco nei soccorsi di persone di grossa taglia, fonti di tempi lunghi che spesso potevano rivelarsi fatali, oltre a rischi e spesso poco dignitosi. Ci raccontarono, ad esempio, di come furono costretti a calare un cadavere di un giovane dentro un involucro di solito usato per mettervi le macerie nei cantieri, sotto gli occhi dei genitori…”.

» leggi tutto su www.ivg.it