Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Il Covid non esiste”, ecco i dati Istat: ad Albenga a marzo +125% di morti, a Savona ad aprile +48%

Savona. “Il Covid non esiste”, “è tutto un complotto”. Lo abbiamo sentito dire spesso, lo abbiamo ascoltato in tv e letto sui social. Frasi spesso accompagnate da un’altra constatazione: “I dati sono gonfiati, inseriscono tra i morti di Covid anche quelli che non c’entrano niente”. Tutto può essere, ma c’è un dato che, quello sì, non può proprio mentire: quello legato al numero totale di morti (per qualsiasi causa, non solo per Covid) in ogni Comune, mese per mese. E quel dato dice che, nel savonese, a marzo e aprile i decessi sono aumentati. E di parecchio.

Istat ha diffuso oggi un report sui morti registrati nei primi otto mesi del 2020 in ognuno dei 7903 Comuni italiani. Il documento evidenzia come, in totale, tra gennaio e agosto in Liguria l’incremento sia stato del 9,5% rispetto alla media 2015-2019. Un dato figlio soprattutto dell’incremento enorme che c’è stato a marzo (+53,5%) e aprile (+62%). L’aumento cala a maggio (+5,6%) e diventa un decremento nei mesi estivi: a giugno -3,7%, a luglio -6,1% e ad agosto -2,8%. Inevitabile quantomeno supporre un possibile collegamento con l’effetto a lungo termine del lockdown.

... » Leggi tutto

Più informazioni su