Cronaca

Serino, pubblico e privato insieme per riqualificare i laboratori per i ragazzi autistici

Serino, pubblico e privato insieme per riqualificare i laboratori per i ragazzi autistici

Genova. Nel cuore di Serino vive una realtà unica nel suo genere. Diversi anni fa l’ex scuola del “paese” venne assegnata dal Municipio all’associazione ANGSA: realtà perfettamente integrata nel territorio che da sempre promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi pervasivi dello sviluppo in genere affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e nel principio delle pari opportunità.

L’edificio di Serino viene utilizzato da Angsa per realizzare splendidi manufatti attraverso un Laboratorio di decorazione della Ceramica, trovando con questa attività il miglior modo per veicolare la creatività dei ragazzi coinvolti ad ottenere un prodotto di pregevole valore. Il gruppo di artigiani è seguito da educatori e volontari che li aiutano ad eseguire il lavoro e tutte le attività connesse, curando anche il progetto educativo personale.

Negli anni l’associazione supportati dal Municipio hanno costruito rapporti di rete con altre associazioni e con realtà produttive del territorio, proprio da questa propensione al rapporto con gli altri, nasce la splendida collaborazione fra ANGSA e COSME SRL che, grazie al lavoro di quest’ultima, ha portato alla realizzazione di un importante intervento di riqualificazione della struttura permettendo ai ragazzi, finita l’emergenza covid, di riprendere l’attività artigianale godendo di un ambiente più sicuro e accogliente.

» leggi tutto su www.genova24.it