Cronaca

Trasporto pubblico, passeggeri in calo. Ma per Atp arriva il problema dei ricavi: “Rischio notevole”

Trasporto pubblico, passeggeri in calo. Ma per Atp arriva il problema dei ricavi: “Rischio notevole”

Genova. Come previsto e auspicato, con l’introduzione del nuovo dcpm e in particolare con il ritorno della didattica a distanza per il 75 % degli studenti delle scuole superiori, il numero di passeggeri a bordo dei bus di Atp nelle ore di punta per il mondo della scuola è sensibilmente calato.

Negli ultimi giorni il limite di passeggeri a bordo, che sui mezzi Atp viene indicato grazie alla presenza di un conta persone e di un display luminoso che avvisa della capienza ancora disponibile a bordo, non è mai stato raggiunto e superato. Ma già la scorsa settimana si era verificato una situazione sotto controllo, con solo un paio di corse che avevano raggiunto il limite di 80 % di persone a bordo, richiedendo così la presenza della cosiddetta corsa bis.

Le tratte maggiormente frequentate, dove Atp ha inserito corse di riserva, sono le linee 4, 98 e 5 tra Sestri levante e Chiavari. In qualche occasione bus di riserva sono stati utilizzati anche sulla linea 15 della Fontanabuona e tra Recco e Genova. Mentre l’implementazione di corse che c’è stata in Valle Stura ha migliorato la situazione.

» leggi tutto su www.genova24.it