Politica

Ordinanza sugli alcolici ad Albenga, Roberto Tomatis (Lega): “Avvantaggia la grande distribuzione e danneggia i piccoli esercenti”

Ordinanza sugli alcolici ad Albenga, Roberto Tomatis (Lega): “Avvantaggia la grande distribuzione e danneggia i piccoli esercenti”

Albenga. Roberto Tomatis, consigliere di minoranza della Lega, attacca l’ordinanza del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis che prevede che “a partire da oggi, dalle 19.30 e sino al 31 gennaio 2021, il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche”.

“Si tratta – afferma – di un’ ennesima beffa ai danni dei piccoli imprenditori, commercianti e in generale delle partite Iva del settore in favore della grande distribuzione. Infatti il divieto di vendita di alcolici non riguarda i centri commerciali e i supermercati, ma si rivolge esclusivamente agli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato in sede fissa, attività artigianali da asporto e distributori automatici. Quindi ristoranti e pizzerie che fanno servizio di asporto non potranno vendere birra o alcolici. Ho ricevuto telefonate da amici titolari di pizzerie arrabbiati, esercenti che dalle ore 18 cercano di compensare le perdite dovute alla chiusura anticipata lavorando con l’asporto e che a seguito di questa ordinanza , non potranno vendere al cliente , insieme alla pizza, la birra da consumare a casa”.

“Quindi – prosegue – i ‘soliti noti’ potranno, come sempre hanno fatto, a comprare bevande alcoliche e a consumarle in maniera indisturbata e bivaccando sul Lungocenta o sotto l’ex pronto soccorso del vecchio ospedale e i supermercati a vendere alcol. Lo ribadisco, considero questa scelta un atto discriminatorio e assurdo che ammazza definitivamente persone che sono già state ferite mortalmente dai nostri governanti”.

» leggi tutto su www.ivg.it