Cronaca

Covid, indice di contagio Rt sale a 1,54 in Liguria: rischio lockdown ora è concreto

Covid, indice di contagio Rt sale a 1,54 in Liguria: rischio lockdown ora è concreto

Liguria. Sale, purtroppo, l’indice di contagio Rt in tutta Italia e anche la Liguria non fa eccezione. Calcolato nell’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, nella nostra Regione corrisponde a 1,54. Un dato, confermato dal presidente Giovanni Toti durante il punto stampa sull’emergenza coronavirus dall’ospedale Borea di Sanremo, che inserisce la nostra tra le regioni in cui inizia a farsi concreto il rischio di un lockdown in base alle previsioni di uno studio consegnato al governo e anticipato oggi dal Corriere della Sera.

Al momento, secondo il monitoraggio, sono 11 le regioni classificate “a rischio elevato di una trasmissione non controllata” del coronavirus e tra queste rientra già da alcune settimane la Liguria. L’Italia complessivamente si colloca nello scenario 3, ma quattro regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte) più la provincia di Bolzano sarebbero già compatibili con lo scenario 4. Per fare un paragone Piemonte e Lombardia hanno superato la soglia dell’Rt 2, sono rispettivamente a 2.16 e 2.09. La provincia autonoma di Bolzano e la Valle d’Aosta sono vicine al 2 (1.96).

Nello scenario più grave, secondo l’Iss, si hanno valori regionali di Rt “prevalentemente e significativamente” maggiori di 1,5 e la Liguria, col dato di oggi, appare appena sopra la soglia e comunque al di sotto della media nazionale che è 1,7. Tra le conseguenze ci sarebbero “chiari segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali” entro un mese o un mese e mezzo e l’impossibilità di tracciare l’origine dei nuovi casi. A meno che l’epidemia non si diffonda tra i giovani e non si riescano a proteggere gli anziani, eventualità definita “improbabile” nello studio. E quindi, se una situazione di questo tipo dovesse restare per tre settimane, si renderebbero necessarie “misure di contenimento molto aggressive”.

» leggi tutto su www.ivg.it