Altre News

I digital twin e le infrastrutture della mobilità. Alla Smart Week di Genova tre esempi leader

I digital twin e le infrastrutture della mobilità. Alla Smart Week di Genova tre esempi leader

Genova. Mai più un altro ponte che crolla all’improvviso. In estrema sintesi, questa è la promessa di base dell’applicazione delle tecnologie e dei concetti dei digital twin al mondo delle infrastrutture di mobilità. Ma il “gemellaggio digitale” pensato in grande, ossia riferito a sistemi, impianti, città, interi territori, offre prospettive ben più ampie della sicurezza statica dei grandi manufatti, per quanto essa sia importante e fondamentale.

La Genova Smart Week, manifestazione di riferimento per il confronto su politiche, tecnologie e infrastrutture per la rigenerazione e lo sviluppo delle città, sarà l’occasione per presentare in dettaglio l’applicazione specifica del concetto, nato vent’anni fa, che definisce una replica digitale di un oggetto fisico esistente o potenzialmente esistente.

Il digital twin comprende tutti gli elementi del gemello fisico e le sue dinamiche, fornendo una rappresentazione del comportamento di quest’ultimo. Rispetto ai semplici modelli digitali, che si usano da decenni, e anche alle simulazioni, il concetto di digital twin ha come elementi decisivi due caratteristiche: il collegamento costante con la controparte fisica e il fatto che questo collegamento sia garantito da sensori che ne catturano gli stati e le dinamiche in grande dettaglio.

» leggi tutto su www.ivg.it