Genova. Tre giornate “virtuali” ma davvero intense. Il 25° Salone Orientamenti ha proposto in 72 ore oltre 320 eventi, incontri e webinar sui diversi canali multimediali attivati: dalla piattaforma http://SaloneOrientamenti.it al sito istituzionale www.orientamenti.regione.liguria.it, con il suo canale youtube, passando per la pagina facebook e il profilo Instagram.
Il bilancio complessivo dei contatti del Salone Orientamenti, tramite i vari canali, è di 150.119. I visitatori della piattaforma sono stati 53.063, per un totale di 796.671 visualizzazioni. I partecipanti agli Webinar sono stati 36.541 (così ripartiti: in 10.002 hanno seguito quelli organizzati dall’Università, in 12.930 quelli per docenti, in 12.859 quelli per studenti e in 750 quelli per genitori). E infine i partecipanti agli eventi tramite il sito istituzionale (27.613 utenti) e tramite i social (facebook e youtube 32.902) sono 60.515.
Numeri importanti anche per l’International Career Day di Orientamenti, promosso da Regione Liguria in stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego liguri con il supporto dell’Università di Genova nell’ambito dell’European Job Days tenutosi il 10 e 11 novembre. Sono state 60 le aziende liguri che hanno aderito, pari al 36% del totale dell’evento su scala europea, con 234 annunci (il 35% del totale) e 1.100 posizioni offerte (pari al 31%). Il peso delle aziende coinvolte da Regione Liguria è evidente, tanto più se si considera che questo dato è commisurato con quello complessivo delle altre 13 Regioni italiane e 12 Paesi europei (tra cui Germania, Belgio, Portogallo, Olanda, Repubblica Ceca).