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Lotta al Covid, integrazione ospedale-territorio grazie al digitale e ai servizi online

Lotta al Covid, integrazione ospedale-territorio grazie al digitale e ai servizi online

Liguria. Telemedicina, collaborazione tra reparti ospedalieri e medici sul territorio, implementazione dei servizi online a disposizione di cittadini e medici: la lotta al Coronavirus in Liguria ha prodotto una risposta organizzativa che sta impegnando tutte le componenti della sanità regionale e sta portando a un’accelerazione dell’innovazione tecnologica al servizio di medici e pazienti.

“Si tratta di progetti in qualche modo rivoluzionari – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Cerchiamo di prendere quello che di positivo possiamo trarre dall’emergenza che stiamo attraversando. Voglio ringraziare l’ordine dei medici, i medici di medicina generale, i pediatri e tutto il personale del nostro sistema sanitario, oltre a Liguria Digitale: se questi progetti sono andati in porto è perché ciascuno dei protagonisti coinvolti ha fatto la propria parte anzi, anche qualcosa in più per aiutare la Liguria a superare questa emergenza. Credo che questi progetti siano in linea anche con le misure che abbiamo già messo in campo per proteggere le persone anziane che devono essere sostenute e aiutate in modo da spostarsi il meno possibile, anche per cambiare il medico di famiglia, riducendo al minimo i rischi e che, in caso di contagio, hanno bisogno di un’assistenza mirata con il supporto del proprio medico affiancato dagli specialisti”.

TELECONSULTO TRA MEDICI DI MEDICINA GENERALE E CLINICA MALATTIE INFETTIVE
La prima settimana di protocollo condiviso ha portato a oltre 35 telefonate e 20-25 persone seguite dalla clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino. Ben quattro accessi ospedalieri sono stati “fast-track”, ovvero accessi diretti dei pazienti dai medici di famiglia alla clinica di malattie infettive senza passare dal pronto soccorso: è la strada per decongestionare la pressione sui pronto soccorso e dare ai medici un supporto nella gestione clinico terapeutica (e anche psicologica) dei pazienti. Da quando è stata istituita, la consulenza telefonica infettivologica per i medici di famiglia della provincia di Genova ha ricevuto 135 telefonate in poco più di due settimane, un chiaro segno di gradimento del servizio. I medici di malattie infettive si sono organizzati in turni per garantire il supporto ai medici 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. È un esperimento che parte dal Covid ma non si esaurirà con l’attuale emergenza: potrebbe essere uno strumento utile per la gestione sul territorio di diverse problematiche di cura, non solo legate alle malattie infettive.

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