Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le 3 ‘i’ del progresso che verrà: imprese, innovazione, infrastrutture

L’industrializzazione sostenibile prima via per la crescita
Se il punto 8 dell’Agenda 2030 fissa l’obiettivo di una crescita economica duratura, purché inclusiva e sostenibile, il Goal 9 enuncia le parole d’ordine dello sviluppo che verrà: imprese, innovazione, infrastrutture. E pone i paletti per la strada da seguire: favorire una industrializzazione diffusa e sostenibile, promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, realizzare infrastrutture resilienti. Elementi tra loro strettamente correlati e in grado di generare uno stabile progresso economico e sociale.

Lo sviluppo industriale è infatti riconosciuto quale principale fonte di generazione di reddito, in quanto moltiplica le opportunità di lavoro e permette un aumento rapido e diffuso del tenore di vita delle persone. Inoltre, nel caso di un auspicato sempre più massiccio ricorso alle nuove tecnologie, rende possibile coniugare la crescita con la salvaguardia ambientale.

... » Leggi tutto

Più informazioni su