Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parco del Beigua, la Regione dice (ancora) no all’estrazione di titanio sul bric Tarinè

Genova. Niente cave di titanio nel parco del Beigua, almeno per ora. Gli assessori della giunta Toti tranquillizzano gli ambientalisti dopo la richiesta avanzata a fine agosto dalla Compagnia europea del titanio che, pur avendo incassato il no della Liguria nel 2015, ha provato nuovamente a mettere le mani sui giacimenti del bric Tarinè tra i comuni di Urbe e Sassello. A portare il tema in consiglio regionale con un’interrogazione sono stati oggi i consiglieri Selena Candia (Lista Sansa) e Gianni Pastorino (Linea Condivisa).

“Nel luglio 2015 – ha ricordato l’assessore Marco Scajola che mantiene la delega alle attività estrattive – la medesima compagnia aveva presentato un’istanza dichiarata inammissibile perché avrebbe comportato un prelievo di materiale dal territorio, e questo è assolutamente vietato dalle norme regionali a tutela del parco”. La richiesta presentata lo scorso 5 agosto, invece, come evidenziato anche dal ministero dell’ambiente che si è pronunciato nel merito, “tratterebbe di un’attività di ricerca senza prelievi di minerali e per come è stata formulata la domanda non servirebbe la Via”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su