Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Smart week, a Genova si parla di economia circolare ed energia

Genova. Terza giornata della Genova Smart Week dedicata all’economia circolare con la sessione Energia, recupero e riciclo dei materiali, ciclo dell’acqua in cui si è parlato di sostenibilità e gestione dei rifiuti, di nuove tecnologie per riutilizzare e valorizzare il più possibile materiali e scarti. “La circolarità è il tema del futuro – ha sottolineato Matteo Campora, Assessore all’Ambiente, Rifiuti, Energia del Comune di Genova – che richiede un’attenzione particolare e un approccio pragmatico.

Per migliorare i processi, occorre migliorare la raccolta differenziata e capire cosa andiamo effettivamente a utilizzare di quanto viene riciclato. Sappiamo che ci sono materiali che poi finiscono comunque nei termovalorizzatori e questo aspetto va ottimizzato. Occorre, infine, attivare un’economia di scala con le Regioni vicine.” “Per lungo tempo siamo rimasti indietro sui numeri della raccolta – ha spiegato Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu – ma oggi, grazie al nuovo impianto di trattamento meccanico-biologico, unico nel suo genere, e tanto terreno recuperato nell’ambito del trattamento dei rifiuti, ci siamo adeguati. Fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato per migliorare la qualità e tutelare ambiente e cittadini. Come soggetto pubblico abbiamo il dovere e la responsabilità di lavorare in sinergia con tutti gli stakeholder e i cittadini per far si che ogni materiale passi attraverso le giuste filiere – ha spiegato Merlino – filiere che esistono già, con aziende e operatori già specializzati con le quali una partnership sarà importantissima”. Gianluca D’Aquila di Eni Rewind, la società ambientale di Eni ha parlato del “petriolo bio” attraverso il progetto ” Waste to Fluel” che sta sperimentando una modalità di recupero alternativa alle due più classiche – biomassa o compostaggio- ovvero un sistema in grado di convertire i rifiuti in energia recuperando la frazione organica urbana.

... » Leggi tutto

Più informazioni su