Cronaca

Banda di cyber truffatori svuota i conti di decine di liguri grazie a sms falsi e telefonate

Banda di cyber truffatori svuota i conti di decine di liguri grazie a sms falsi e telefonate

Liguria. Messaggi riferiti a carte bloccate, prelievi non autorizzati o all’aggiornamento dell’app dell’istituto bancario. Al loro interno alcuni link che rimandavano a siti clonati delle banche stesse. Sms apparentemente innocui e simili in tutto e per tutto a quelli che si ricevono comunemente dalle banche, ma ad inviarli erano dei cyber truffatori che ingannavano i correntisti riuscendo così a farsi rilasciare dati personali e, soprattutto, le password.

Lo avevamo raccontato qualche mese fa riportando la truffa subita da alcuni clienti di Banca Carige e di Intesa San Paolo. Si chiama tecnica dello smishing-vishing, una nuova frontiera dell’ormai noto phishing, con la quale un gruppo di quattro persone è stato scoperto e denunciato dalla polizia postale della Liguria e dai colleghi della Campania. Attraverso lo stratagemma i cyber truffatori erano riusciti a sottrarre dai conti di diversi istituti bancari operanti in Italia da un minimo di 300 a un massimo di 55 mila euro.

Un’altra tecnica utilizzata era quella del raggiro telefonicovishing appunto, che consisteva nel contattare la potenziale vittima tramite una chiamata telefonica nella quale un finto operatore di banca, attraverso raggiri e argomentazioni capziose, la persuadeva a fornire i codici dispositivi del proprio rapporto finanziario.

» leggi tutto su www.ivg.it