Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pontedassio, via alla posa del nuovo ponte sull’Impero: si spezza l’isolamento degli abitanti di Santa Lucia

Pontedassio. Posa in opera  delle travi in acciaio che costituiscono l’ossatura del nuovo ponte, che permetterà, finalmente, agli abitanti della zona di Santa Lucia di attraversare il torrente Impero senza correre pericoli e senza rischiare l’isolamento nei periodi di allerta meteorologica.  I lavori proseguiranno, poi, con la realizzazione del solaio sopra le travi, la costruzione delle protezioni laterali e di due rampe per avere il ponte transitabile per le feste di Natale.

Il ponte ha una campata unica di oltre 40 metri di lunghezza, una carreggiata libera di circa 4,50 metri per consentire il doppio senso di marcia e una portata idonea al passaggio di qualsiasi mezzo pesante. In seguito agli eventi alluvionali del novembre 2019 l’amministrazione comunale di Pontedassio ha chiesto un finanziamento al ministero della Protezione civile, che è stato accolto nei primi mesi del 2020. Al contempo la progettazione del ponte è stata affidata allo studio tecnico dell’ingegner Giovanni Rolando di Sanremo e i lavori sono stati assegnati alla ditta Co.ge.fa di Torino. Nonostante la sopravvenuta pandemia e l’immobilismo quasi totale conseguente al lockdown, il progetto e i lavori sono comunque andati avanti con le autorizzazioni del sindaco Ilvo Calzia.

... » Leggi tutto

Più informazioni su