Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, il sindaco Fiorini: “Il progetto della Maremma ridisegna il nostro fronte mare”

Spotorno. Via libera dal Consiglio comunale alla pratica per il progetto urbanistico sull’area della Maremma, al centro di aspre polemiche. La delibera è stata approvata con i voti della maggioranza. Ora il progetto dovrà passare la Valutazione Ambientale strategica della Regione, dando il via all’’iter progettuale vero e proprio con la definizione dei dettagli urbanistici e con la stesura del progetto esecutivo e della Convenzione con i privati.

Così il sindaco Mattia Fiorini spiega: “L’area della Maremma, spettacolare porta di ingresso di levante del Comune di Spotorno, è stata oggetto nel corso degli anni di progetti, varianti e visioni urbanistiche differenti lasciando però solo parzialmente affrontate importanti tematiche di carattere ambientale sotto il profilo del rischio idraulico e idrogeologico particolarmente accentuate negli eventi metereologici degli ultimi due anni. Le enormi potenzialità economiche , turistiche e sociali, che un tale scorcio di Liguria può esprimere alla fruizione pubblica, richiedono di armonizzare ed integrare in unico progetto di insieme tutti gli interventi necessari per eliminare rischi ambientali e garantire il miglioramento urbanistico della zona”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su