Cronaca

Spostamenti vietati a Natale? Toti incalza il governo: “Siano consentiti tra regioni in zona gialla”

Spostamenti vietati a Natale? Toti incalza il governo: “Siano consentiti tra regioni in zona gialla”

Genova. Spostamenti permessi tra regioni in zona gialla, come avviene già oggi. È la linea emersa dalla Conferenza delle Regioni presieduta oggi pomeriggio da Giovanni Toti prima del confronto col governo sul nuovo Dpcm. “Dalla riunione di oggi è uscito che, se il principio è quello delle zone, è chiaro che tra gialla e gialla ci si potrà spostare“, ha spiegato il presidente ligure in conferenza stampa.

“Tutte le nostre task force epidemiologiche ci dicono che tra regioni dove l’Rt è sostanzialmente analogo e il numero di contagi è uniforme lo spostamento tra territorio e territorio non comporta aumenti significativi della presenza di virus“, spiega Toti. In base a questo principio, rimarcato già la settimana scorsa, sarebbe possibile raggiungere le seconde case a patto di muoversi tra regioni gialle.

“Quello che chiederemo al governo è che, siccome l’impostazione di base è quella della zonizzazione dove ci sono divieti e concessioni a seconda dell’area di rischio, dalle regioni arancioni e rosse non ci si possa spostare ma dalle regioni gialle sì. Questo credo sia il principio base cui ci dobbiamo attenere”, ha ribadito Toti.

» leggi tutto su www.genova24.it