Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

No alla centrale a gas di Vado Ligure: “Nuovo business ai danni della nostra salute”

Vado Ligure. Le lancette dell’orologio ritornano indietro nel tempo… Vado Ligure ancora al centro di un botta e risposta tra Tirreno Power, che ha annunciato il progetto del nuovo impianto a gas naturale, e comitati e associazioni ambientaliste contrarie ad ogni ipotesi di centrale elettrica.

L’azienda ha risposto alle preoccupazioni della lista Sansa e oggi non si è fatta attendere un’altra controreplica: “I dati tranquillizzanti dell’Osservatorio Regionale sono ampiamente smentiti dai dati della consulenza della Procura di Savona. Inoltre, la necessità di costruire nuovi impianti a gas naturale come quello presentato da Tirreno Power con l’obiettivo della decarbonizzazione e dello sviluppo delle fonti rinnovabili è smentito dai fatti. E falso infatti che se non si fanno nuovi impianti alimentati a gas naturale non si possono chiudere quelli alimentati a carbone. Le centrali a gas già esistenti, numeri alla mano, sono più che sufficienti a compensare la chiusura del carbone (11% della produzione italiana di energia elettrica) e di entrare in azione in caso di necessità energetica”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su