Economia

Stelle di natale, scegliere quelle made in Liguria per sostenere un settore in ginocchio

Stelle di natale, scegliere quelle made in Liguria per sostenere un settore in ginocchio

Genova. È la pianta che più rappresenta le festività natalizie, per il suo colore vivace e il significato benaugurale che acquista se donata, ma, insieme agli altri fiori recisi e piante del periodo, quali i ciclamini, la Stella di Natale ligure sta vivendo una stagione segnata dall’incertezza di mercato a causa della pandemia e alle limitazioni necessarie per arginare il contagio.

Quest’anno comprare piante e fiori liguri, vuol dire sostenere e dare futuro a un comparto chiave del Made in Liguria, portato avanti grazie al lavoro e costante impegno di 3200 imprese, concentrate per il 95% tra le province di Imperia e Savona.

È quanto afferma Coldiretti Liguria nel sottolineare che, solo l’anno scorso, a livello italiano la classica Stella di Natale era stata scelta come ornamento delle feste da una famiglia su due (52%), mentre quest’anno l’andamento della richiesta, condizionato dalla pandemia e dalla conseguenti limitazioni agli spostamenti e riduzione degli ordinativi locali e nazionali, rischia di impattare negativamente sulla vendite, mettendo in difficoltà le imprese che hanno ormai la produzione pronta nelle serre. La pianta, è coltivata in Liguria principalmente nelle serre della Piana d’Albenga savonese, ma anche in provincia di Genova. Nelle serre della Piana si producono annualmente circa 300mila Poinsettie (vero nome della più comune Stella di Natale).

» leggi tutto su www.genova24.it