Cronaca

A6 chiusa al traffico pesante, Vaccarezza furioso: “Autostrade prende in giro le istituzioni”

A6 chiusa al traffico pesante, Vaccarezza furioso: “Autostrade prende in giro le istituzioni”

Val Bormida. Affondo del conigliere regionale e capogruppo di Cambiamo in Regione Angelo Vaccarezza nei confronti di Autostrade e della chiusura imposta ai mezzi pesanti sulla A6 per la prima nevicata di stagione che ha interessato il savonese, uno stop che ha riversato i mezzi sulla viabilità provinciale e ordinaria.

“C’è chi mantiene le promesse e chi le premesse. Ne abbiamo avuto la prova ieri sera, quando, la Società Autostrade ha deciso, contrariamente a quanto promesso nelle scorse settimane di chiudere la A6 ai mezzi pesanti, dirottando il traffico sulle strade provinciali” afferma Vaccarezza.

Ma andiamo con ordine. La scorsa settimana si è svolta in Prefettura a Savona la riunione per il “Piano Neve”. All’incontro erano presenti ovviamente i rappresentanti di Prefettura, Forze dell’Ordine, i Sindaci dei comuni coinvolti e, ovviamente, la Provincia e la Società Autostrade. Il tavolo serve come ogni anno, per riparametrare i criteri del protocollo di gestione delle criticità dovute alle precipitazioni nevose sulle maggiori arterie di comunicazione della Provincia. È emerso che, gli eterni (per tempo di apertura e per chilometri) cantieri di Autostrade dovevano essere chiusi, dato l’avvicinarsi della stagione più difficile per le strade provinciali. È stato deciso che l’autostrada non sarebbe stata chiusa al traffico pesante. Detto fatto. Riunioni su riunioni, compreso un incontro ieri sera vista l’allerta nivologica, e Autostrade cosa fa? Chiude al traffico pesante”.

» leggi tutto su www.ivg.it