Economia

Cava Torri a Toirano, Savigliano contrattacca: “Progetto vecchio di un anno: sindaco disinformato o inadeguato al ruolo”

Cava Torri a Toirano, Savigliano contrattacca: “Progetto vecchio di un anno: sindaco disinformato o inadeguato al ruolo”

Toirano. Prosegue, a Toirano, la querelle relativa al progetto di ampliamento delle cave Torri. Ieri il sindaco Giuseppe De Fezza ha manifestato l’aperta contrarietà al progetto dell’intera amministrazione comunale e in ciò ha trovato una “sponda” in Giancarlo Mattoscio, consigliere del gruppo di minoranza “Non solo centro”, che sempre ieri ha manifestato la sua intenzione di lasciare il gruppo guidato da Roberto Bianco e di accettare la delega ad ambiente e sviluppo rurale che lo stesso primo cittadino ha intenzione di affidargli.

Oltre a charificare la posizione dell’amministrazione rispetto all’intervento, il sindaco De Fezza non ha mancato di lanciare una “frecciata” all’altro consigliere di minoranza Roberto Savigliano, che in qualità di tecnico del settore ha firmato il progetto oggetto della conferenza dei servizi della Regione a cui ieri ha partecipato anche il Comune di Toirano. De Fezza si è detto dispiaciuto di “ constatare che il progetto di ampliamento e abbancamento porti la firma di Renato Savigliano, consigliere comunale di minoranza del nostro Comune. Pur comprendendo il suo ruolo di libero professionista, avremmo preferito un atteggiamento più consono al ruolo che rappresenta in consiglio comunale, per tanto lasciamo a lui trarre le dovute conclusioni”. Ciò soprattutto alla luce della strenua battaglia contro l’altro progetto, quello per la riqualificazione delle ex cave Martinetto, portata avanti durante la campagna elettorale delle ultime amministrative dall’intera lista di Bianco.

Oggi Savigliano ha inviato all’amministrazione comunale, ai colleghi di minoranza e ai media una lettera per richiedere “un urgente incontro con il sindaco per un confronto sulla situazione. Se possibile gradirei venisse organizzato un incontro con la presenza del capogruppo di opposizione, Roberto Bianco che legge in copia, ed eventualmente in presenza delle persone che loro riterranno utili per ascoltare (per evitare che qualcuno pensi che dico cose diverse a persone diverse)”.

» leggi tutto su www.ivg.it