Politica

Frecciata di Caprioglio alla Lega: “Tutti i cittadini hanno pari dignità, a Natale vi regalo la Costituzione…”

Frecciata di Caprioglio alla Lega: “Tutti i cittadini hanno pari dignità, a Natale vi regalo la Costituzione…”

Savona. “Quest’anno a Natale potrei regalare a molte persone che, temporaneamente, frequento una copia della Costituzione con il segnalibro all’articolo 3”. Un post sibillino, ma dal significato inequivocabile: una frecciata alla Lega da parte del sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio.

L’articolo 3 infatti recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali“. Fin troppo facile capire il riferimento: Caprioglio accusa la Lega di discriminare i sinti, dopo il consiglio comunale in cui la maggioranza ha votato un emendamento per cancellare lo stanziamento del Comune destinato a sistemare l’area.

“La mia onestà intellettuale e i miei principi sono scolpiti sulla pietra – tuona il primo cittadino sulla sua pagina personale – nonostante, come scriveva Borges, edifichiamo la nostra vita sulla sabbia (ma dobbiamo pensare sia pietra). #365giornirispetto”. Come a dire: sui valori non mi piego alle logiche politiche. La frattura, a questo punto, è totale.

» leggi tutto su www.ivg.it