Altre News

La neve mette a dura prova gli animali: ecco i consigli di Enpa per proteggerli

La neve mette a dura prova gli animali: ecco i consigli di Enpa per proteggerli

Savona. “La neve di questa notte e il calo netto delle temperature mettono a dura prova gli animali. Non soltanto quelli d’affezione, che hanno comunque una famiglia che si occupa di loro, ma – soprattutto – i selvatici e i randagi, che dovranno fare i conti sia con il gelo sia con l’incremento del fabbisogno calorico giornaliero”.

A dirlo è la protezione animali savonese Enpa, che suggerisce: “Per dare una mano a quei animali in difficoltà, anzitutto è sempre bene fare delle scorte di cibo sia per i cani e gatti che vivono in casa, sia per i selvatici, tra cui gli uccelli, che rappresentano una categoria particolarmente a rischio, non riuscendo spesso a trovare cibo sufficiente”.

L’Enpa ricorda innanzitutto che con questi eventi climatici, soprattutto nell’entroterra, “lasciare i cani fuori casa e senza o con scarsi ripari è un maltrattamento che può e deve essere perseguito penalmente. E con il terreno coperto interamente o nella maggior parte di neve la caccia deve intendersi sospesa e questo va ricordato”.

» leggi tutto su www.ivg.it