Economia

Spopolamento entroterra, Tosi (M5S): la Liguria copi il bando dell’Emilia Romagna per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa

Spopolamento entroterra, Tosi (M5S): la Liguria copi il bando dell’Emilia Romagna per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa

Genova. Per contrastare lo spopolamento dell’entroterra ligure il Movimento 5 Stelle Liguria, tramite il capogruppo regionale Fabio Tosi, propone un’iniziativa già sperimentata altrove: “Strumenti come la semplificazione burocratica e la creazione di una fiscalità agevolata per dare il “la” alla creazione di nuove imprese e dunque nuovi posti di lavoro sono giusti, ma perché nei territori lontani dai grandi centri urbani si possa invertire la tendenza, occorre puntare sui giovani e sulle politiche per la famiglia, offrendo servizi e opportunità. Dove restano i giovani, c’è futuro. E dove restano le giovani coppie, si rinsalda il tessuto sociale e a beneficiarne sono anche gli anziani”.

Tosi cita l’Emilia-Romagna che, con il recente Bando per la montagna, ha messo sul piatto 10 milioni di euro (più altri 10 previsti nel 2021) riservati agli under 40 per aiutarli ad acquistare e/o ristrutturare la prima casa in montagna. “Un contributo mirato al recupero del patrimonio edilizio esistente, senza ulteriore consumo di suolo”.

Tosi sa che di questo progetto se ne sta parlando anche in Uncem, l’Unione nazionale comuni ed enti montani, con molte regioni pronte a copiare il bando emiliano. “La Liguria faccia altrettanto: da Levante e Ponente, abbiamo paesi e borghi meravigliosi che meritano una vera politica attiva capace di contrastare lo spopolamento e valorizzare i territori”, evidenzia Tosi.

» leggi tutto su www.genova24.it