Cronaca

Vacanze di Natale, linea dura del Governo: spostamenti limitati anche tra comuni

Vacanze di Natale, linea dura del Governo: spostamenti limitati anche tra comuni

Genova. Stop ad ogni spostamento non solo tra regioni, ma anche tra comuni il 25-26 dicembre e il 1° gennaio. A confermare quella che era emersa come indiscrezione è stato oggi il ministro della Salute Roberto Speranza nell’informativa al Senato sul Dpcm che il governo adotterà nelle prossime ore.

“Dobbiamo disincentivare gli spostamenti tra regioni il 25, 26 e primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra comuni – ha spiegato il ministro in aula -. Dobbiamo affrontare le feste con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio. Per le feste le limitazioni previste dovranno essere rafforzate anche nel quadro di un coordinamento europeo. Bisogna limitare il più possibile i contatti tra persone”. L’orientamento è anche “disincentivare gli spostamenti internazionali” ed “potenziali assembramenti nei luoghi di attrazione turistica legati in modo particolare alle attività sciistiche“.

Dunque confermata la linea dura nonostante le richieste delle Regioni – in prima linea il presidente ligure Giovanni Toti che in questi giorni presiede la Conferenza – che avevano invocato misure meno restrittive e soprattutto differenziate a seconda della situazione epidemiologica. “Se una regione come la Liguria oggi ha un Rt di 0,7 che continuerà a scendere, per quale ragione i cittadini di una regione dove il virus sta calando devono avere le stesse limitazioni di una regione dove il virus sale?”, si chiedeva ancora stamani Toti.

» leggi tutto su www.ivg.it