Altre News

“Noi disabili abbiamo un’opportunità in più, ai giovani dico di avere aspirazioni e speranze”

“Noi disabili abbiamo un’opportunità in più, ai giovani dico di avere aspirazioni e speranze”

Savona. Oggi si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Si celebra in tutto il mondo, ma ogni angolo del pianeta declina a suo piacimento questa ricorrenza: qualcuno lo fa perché deve o perché è politicamente corretto, qualcuno per appuntarsi qualche medaglia, molti – purtroppo – perché hanno a che fare direttamente con la disabilità, altri infine perché vogliono condividere il problema e portare un contributo per risolverlo.

L’angolino di tutto il mondo che ci riguarda, cioè Savona, ha la fortuna di poter contare sull’Aias di via Famagosta, benemerita – non è una dizione di routine –  associazione che consente ai disabili e alle loro famiglie di contare su buoni servizi e adeguati supporti, pratici e di sostegno generale.

L’Aias fu fondata nel 1970 dal compianto Claudio Bertolotto, una tappa miliare per l’aiuto ai disabili savonesi.
Vedevamo Bertolotto lavorare con impegno, entusiasmo e sempre con il sorriso sulle labbra a, e ci eravamo chiesti che cosa gli desse così tanta forza da affrontare la vita con una figlia disabile in modo così sereno. Rispose: “Vedi, per me quanto mia figlia riesce a muovere un braccio è come per te quando tuo figlio conseguirà la laurea”.

» leggi tutto su www.ivg.it