Cronaca

Nuovo Dpcm, Toti: “Altro che zone bianche, il governo ha respinto tutte le nostre proposte”

Nuovo Dpcm, Toti: “Altro che zone bianche, il governo ha respinto tutte le nostre proposte”

Genova. “Purtroppo dobbiamo rilevare che il Governo al momento non ha accolto nessuna delle nostre proposte di modifica al decreto di Natale”. Lo annuncia il presidente della Liguria Giovanni Toti mentre è ancora in corso il confronto finale tra il governo e le Regioni sul Dpcm atteso nel giro di poche ore.

“Ritengo che le misure prese siano contrarie ai principi che fino a oggi abbiamo usato: collegare il rischio Covid presente in ogni territorio alle regole da applicare. Cioè più il virus circola, più ovviamente bisogna chiudere e ridurre i contatti. Ora invece che il Covid cala in molte zone del Paese, prima tra tutte la Liguria, si decide di chiudere indiscriminatamente”, recrimina Toti.

“E lo si fa proprio nei giorni in cui, a Natale e Capodanno, gli italiani, che si sono impegnati tanto a rispettare le regole, avrebbero meritato un po’ di fiato: la possibilità di lavorare e di vedere qualche amico e qualche parente. In più – accusa Toti ricordando le limitazioni agli spostamenti decise già ieri sera – lo si fa penalizzando chi vive nelle piccole città, da cui non si potrà uscire neppure per fare due chilometri di strada. Mentre nelle grandi città ovviamente gli spazi di libertà sono ben altri.

» leggi tutto su www.genova24.it