Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Valle Stura e la frana ‘orfana’ che nessuno mette in sicurezza: lavori rinviati ad aprile

Genova. Doveva essere messa in sicurezza subito dopo l’alluvione, poi ci si è accorti che il fronte e la massa in movimento è più grande di quello che sembrava e i tempi di intervento di sono allungati a dismisura, diventando presto dei “forse” e “chissà quando”. Parliamo della frana di Gnocchetto, in Valle Stura, che dal 30 ottobre 2019 incombe sulla statale del Turchino tra Rossiglione e la provincia di Alessandria.

La frana, considerata non stabile, ha costretto l’istituzione del senso unico alternato regolato “a vista” per una cinquantina scarsa di metri, cosa che rende la viabilità della zona spesso critica. Ma non solo: come è noto, e come più volte raccontato su queste pagine, in caso di allerta meteo in provincia di Alessandria (dove fisicamente si trova per poche decine di metri) la strada viene chiusa, cosa che unita al caos delle nostre autostrade, ha di fatto praticamente isolato la vallata, costringendo a infinite odissee per strade montane gli abitanti della valle. Anche in caso di urgenza medica.

... » Leggi tutto

Più informazioni su