Altre News

Varazze, il Comune riduce la Tari dal 25 al 50%

Varazze, il Comune riduce la Tari dal 25 al 50%

Varazze. Per il 2020, l’amministrazione ha deciso di finanziare direttamente con 200 mila euro la riduzione della parte variabile della tariffa decisa dal Comune, dal 25 al 50% accogliendo anche le richieste delle associazioni di categoria cittadine per le attività commerciali, senza far gravare tale minor introito sulle altre categorie Tari, dovendo essere, per legge, interamente coperto il costo del servizio.

Le tariffe sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e il Comune si è impegnato ad anticipare i costi Tari per non gravare sugli utenti: “L’argomento presenta diversi aspetti e necessita di qualche chiarimento anche perché voci isolate di minoranza tentano di screditare il lavoro dell’amministrazione strumentalizzandone le azioni”, interviene il vicesindaco e assessore alle finanze Luigi Pierfederici per fare chiarezza sui rumors degli ultimi giorni.

In questi giorni sono state consegnate le cartelle Tari e, a differenza degli altri anni, le scadenze sono state posticipate a fine anno e a gennaio per dilazionare i pagamenti in seguito all’epidemia Covid-19. La Tari è un tributo in stretta relazione al costo del servizio di raccolta dei rifiuti urbani sia domestici che delle attività commerciali, effettuato tramite porta a porta, ma non solo.

» leggi tutto su www.ivg.it