Altre News

Meteo, in Liguria tempo perturbato: piogge nel savonese e nevicate nell’entroterra

Meteo, in Liguria tempo perturbato: piogge nel savonese e nevicate nell’entroterra

Liguria. Sarà una giornata caratterizzata dalle piogge intense con cumulate anche superiori a 100 mm nell’arco delle 24 ore su Val Bisagno, Val Fontanabuna, Val Trebbia e Val d’Aveto quella di oggi, martedì 4 dicembre. Neve fino a fondovalle su Val d’Orba, Erro, Bormida e Alpi Liguri. Possibili fenomeni di gelicidio nelle valli incassate del settore centrale, mentre avremo venti forti e mareggiate specie a levante.

Secondo gli esperti del Centro Limet, su tutta la Liguria avremo tempo perturbato. I primi rovesci nella notte sul settore centro-orientale, inizialmente nevosi sopra i 1000 metri, ma con quota neve in rapido rialzo. In mattinata piogge intense tra Genovese e Tigullio, nevicate fino a fondovalle su Val d’Orba, Erro e Bormida. Neve sulle Alpi Liguri sopra i 1000 metri. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio piogge a tutte le quote a levante, con eccezione forse dei rilievi più elevati. Fenomeni più intensi sul Tigullio. A ponente piogge in indebolimento con ancora un po’ di neve nell’interno savonese. Previsti 20-30cm nell’entroterra savonese, 60-70cm sulle Alpi Liguri.

I venti saranno molto forti da sud est al mattino a levante, in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio. Irregolari a ponente con prevalenza di ventilazione settentrionale tra il Savonese e il Genovese occidentale. Il mare da agitato a molto agitato specie a levante e in serata, con mareggiate.

» leggi tutto su www.ivg.it