Politica

Savona 2021, Franco Astengo: “Aprire subito il cantiere di una sinistra ‘di unità e di progetto’ per la città”

Savona 2021, Franco Astengo: “Aprire subito il cantiere di una sinistra ‘di unità e di progetto’ per la città”

Savona. “L’incontro (online) di venerdì scorso 27 novembre, tra tutti i soggetti potenzialmente interessati a costruire una coalizione democratico-progressista, ha aperto ufficialmente la prospettiva elettorale per la primavera 2021. Il Comune di Savona necessita di un radicale cambio di rotta sia al riguardo dell’attuale amministrazione di centro destra sia rispetto a retaggi passati che è necessario superare innovando fortemente la qualità dell’azione politica e amministrativa”. Ne è convinto Franco Astengo, del gruppo “Il rosso non è il nero”.

“La proposta del ‘Patto per Savona’ avanzata dal laboratorio di idee portato avanti nel corso di questi anni per impulso, fra gli altri, di Marco Russo può rappresentare il punto di riferimento per questa necessaria aggregazione di progetto e di diverse (ma convergenti) sensibilità politiche. Questa situazione potrà evolversi favorevolmente, anche sul piano elettorale, a condizione che si sviluppi un impegno comune tra una pluralità di soggetti. I soggetti che aspirano ad essere parte di questa alleanza debbono definire da subito, con grande impegno e attenzione, sia le coordinate progettuali sia i diversi riferimenti politici. Appare evidente la necessità di allargare al massimo il campo di iniziativa che non potrà essere limitato alle sole forze politiche: servirà un forte impatto della “savonesità”, della presenza cioè delle forze più vive e impegnate culturalmente presenti nella nostra città”.

“Si tratta, infatti, di fronteggiare una non facile fase di declino, accentuata da una situazione generale molto complessa segnata, in primis, dall’emergenza sanitaria. La sinistra, quella dei soggetti politici e quella presente in attività culturali e di impegno sociale, deve attrezzarsi da subito per essere presente nella contesa che si sta preparando. Il gruppo ‘Il rosso non è il nero’ aveva predisposto, nelle settimane passate, un documento sintetizzato nel titolo ‘Unità e Progetto’ contenente alcune forti indicazioni programmatiche sulle quali si è realizzata una importante adesione da parte di personalità di rilievo nella vita cittadina e nella sua storia più recente. Si tratta di rovesciare l’idea di una ‘città di transito’ (imperniata sulle crociere) a una ‘città di nuovi residenti’, nuovi residenti in questo caso provvisti di un elevato standard culturale e di richiesta complessiva nelle condizioni di qualità della vita”.

» leggi tutto su www.ivg.it