Cronaca

Il Casone dello Stecca sarà restaurato: è un luogo simbolo della Resistenza in Liguria

Il Casone dello Stecca sarà restaurato: è un luogo simbolo della Resistenza in Liguria

San Colombano Certenoli. Sono stati stanziati 12.000 mila per il recupero e la messa in sicurezza del Casone dello Stecca nel Comune di San Colombano Certenoli. Lo annuncia Luca Garibaldi, consigliere regionale e capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria.

“Il Casone dello Stecca, la culla della Resistenza nel Levante Ligure, è il luogo dove si tennero i primi incontri della “banda di Cichero” tra Aldo Gastaldi (Bisagno), Giovanni Serbandini (Bini), G.B. Canepa (Marzo) ed è lì che vennero poste le basi della Resistenza nel Levante e dove furono pensate e scritte le norme comportamentali dei partigiani, il cosiddetto Codice di Cichero“, spiega Garibaldi.

“Mi ero occupato del tema, già nel mio mandato precedente con l’approvazione della legge per il recupero dei Sentieri e dei luoghi della Resistenza, di cui sono stato il proponente. La nostra regione è disseminata di luoghi della Resistenza, monumenti ed edifici storici che raccontano da dove veniamo e che purtroppo non sono valorizzati a sufficienza – continua Garibaldi – è per questo che credo che questo sia un importante primo passo per mettere in rete tutte quelle realtà presenti in Liguria in modo, poi, di essere in grado di costruire un vero e proprio museo a cielo aperto della Resistenza, che possa essere studiato, valorizzato e vissuto”

» leggi tutto su www.genova24.it