Economia

Rigenerazione urbana, l’assessore Scajola: “234 Comuni liguri coinvolti in un grande progetto”

Rigenerazione urbana, l’assessore Scajola: “234 Comuni liguri coinvolti in un grande progetto”

Liguria. Riqualificare i centri storici, rivitalizzare l’entroterra e le periferie, favorire il miglioramento della qualità ambientale, architettonica e paesaggistica del territorio. Sono questi gli obiettivi di Regione Liguria per il 2021 illustrati in Giunta dall’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

Dopo l’approvazione della legge n. 23 del 2018 sulla riqualificazione urbana, una normativa pionieristica che semplifica gli iter burocratici per favorire il miglioramento del tessuto edilizio della Liguria, la realizzazione del ‘Begato project’ che ha portato all’avvio delle demolizioni e della riqualificazione del quartiere Diamante di Genova e la realizzazione della pista ciclo-pedonale del ponente ligure.

Regione Liguria non si ferma e per il 2021 coinvolgerà tutti i 234 Comuni liguri in un progetto di sviluppo armonico di riqualificazione. Lo farà attraverso la predisposizione di un tavolo interno sulla rigenerazione urbana, presieduto dall’assessore all’Urbanistica Marco Scajola e coordinato dal Segretario Generale Pierpaolo Giampellegrini. Al tavolo sarà presente anche un gruppo di lavoro interdipartimentale per il monitoraggio della strategia regionale per la rigenerazione urbana e la realizzazione di azioni di rilancio.

» leggi tutto su www.ivg.it