Savona, convento dei Cappuccini a rischio chiusura: il Comitato lancia una raccolta firme

Savona, convento dei Cappuccini a rischio chiusura: il Comitato lancia una raccolta firme

Savona. Le sorti di un’altra struttura storica della città di Savona sono appese a un filo. Tutti conoscono il convento dei frati Cappuccini di via San Francesco alla Villetta, un edificio che sorge da cinquecento anni sulle alture di Savona, circondato da giostrine per bambini e aree verdi con orti e uliveti.

Negli anni i frati si sono dedicati ad attività sociali, alle messe del quartiere, a servizi di doposcuola e catechismo, alla mensa per bisognosi e alla cura dell’intera area, aperta a tutti coloro che vogliono godere di una piacevole sosta nel verde. Nel convento attualmente vivono 5 persone che, anche se poche, svolgono tutte le attività sia dal punto di vista spirituale che sociale.

Oggi, come nel 2008, questa struttura è a rischio chiusura e come allora molti interrogativi vengono alla luce: i savonesi temono un bis di quanto avvenuto in passato con il parco del Seminario, trasformato in box per privati. Pensiamo che questa non sia la motivazione per la quale i responsabili dei Cappuccini liguri intendano chiudere la struttura, ma qualche interrogativo resta.

» leggi tutto su www.ivg.it