Cronaca

Toti: “Sarà l’ultima volta in zona arancione. Scuole? Ad oggi improbabile riaprire il 25 gennaio”

Toti: “Sarà l’ultima volta in zona arancione. Scuole? Ad oggi improbabile riaprire il 25 gennaio”

Genova. “Ritengo sia l’ultima volta che finiremo in zona arancione, ce lo auguriamo tutti, un po’ per il progredire della campagna vaccinale, un po’ perché già oggi i numeri sono migliori rispetto a quelli su cui la cabina di regia ha attribuito la fascia di rischio”.

Mentre la Liguria si prepara a subire le nuove restrizioni il presidente Giovanni Toti guarda avanti con ottimismo: “Negli ultimi giorni l’inversione del trend è stata significativa, l’Rt è nuovamente in calo, l’incidenza è sotto le 2 persone ogni 10mila abitanti e i posti letto sono sotto le soglie di occupazione. Mi auguro che coi comportamenti corretti di tutti noi dal 29 gennaio si possa tornare in fascia gialla e, perché no, nelle settimane a venire addirittura in fascia bianca”.

A colorare la Liguria di arancione è stato il combinato tra l’indice Rt a 1,15 calcolato nell’ultimo monitoraggio dell’Iss e un rischio moderato per quanto riguarda gli altri fattori presi in considerazione. Abbastanza per determinare uno scenario “di tipo 2” secondo i nuovi criteri varati col Dpcm che entrerà in vigore domani, seguito domenica dall’ordinanza del ministro Speranza che sarà valida almeno fino al 28 gennaio compreso. Anche negli ospedali la situazione appare in miglioramento: ad oggi sono occupati da pazienti Covid il 27% dei posti in terapia intensiva (30% nell’ultimo report, che coincide con la soglia) e il 38% di quelli in media intensità (nel report 42%, la soglia è al 40%).

» leggi tutto su www.genova24.it