Altre News

Iscrizioni anno scolastico, il vescovo Calogero Marino: “Religione cattolica esperienza didattica e culturale”

Iscrizioni anno scolastico, il vescovo Calogero Marino: “Religione cattolica esperienza didattica e culturale”

Savona. “Scadrà il 25 gennaio il termine per le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2021-2022. In questa occasione, una delle scelte significative che le famiglie dovranno operare, se lo desiderano, è quella per l’insegnamento della religione cattolica, che rimane una esperienza didattica, pedagogica e culturale ancora apprezzata da tante persone nel nostro Paese. Non si può non riconoscere, infatti, che i valori del cattolicesimo sono parte integrante e costitutiva della vita, della storia, dell’arte e delle tradizioni del popolo italiano”.

Così il vescovo della Diocesi savonese Calogero Marino in una lettera aperta rivolta al prossimo anno scolastico e all’insegnamento della religione cattolica come patrimonio formativo della nostra cultura e civiltà.

“Con l’insegnamento della religione non si va alla ricerca di seguaci, né si fa catechismo a scuola, ma si collabora, all’interno di un piano educativo ampio, organizzato e condiviso, quello della scuola, allo sviluppo della conoscenza e alla costruzione di un bagaglio di competenze indispensabili per orientarsi nella complessità”.

» leggi tutto su www.ivg.it