Altre News

Gli Alpini di Varazze rispolverano la storia: portato alla luce un tratto di trincea della Seconda Guerra Mondiale

Gli Alpini di Varazze rispolverano la storia: portato alla luce un tratto di trincea della Seconda Guerra Mondiale

Varazze. La natura aveva preso il sopravvento, ma la memoria è più forte di lei e riaffiora. È tornata alla luce la trincea della Seconda Guerra Mondiale sulle alture di Varazze, alla Crocetta di Cantalupo, per anni nascosta dalla fitta vegetazione che  sembrava volerla  cancellare.

I più anziani sapevano di lei, di quella linea difensiva che scrutava dall’alto il mare di Varazze. Poi ci hanno pensato gli Alpini a farla riaffiorare: breve ma austera, una pietra sopra l’altra, vecchia sì, ma ancora in grado di raccontare la sua storia. È una bella, gelida mattina di zona gialla, quando saliamo a Cantalupo, percorso stretto che si arrampica e lascia lontano il traffico.

Arriviamo in  questo luogo di storia, a metà strada tra l’azzurro pallido del mare là in fondo, sferzato dalle raffiche, e il Monte Beigua alle spalle, bianco gigante di ghiaccio. Emilio Patrone e il suo cappello: quante storie conoscono. Ci viene incontro mentre gli Alpini disboscano l’area. Vuole raccontarci il perché del loro lavoro:  riportare alla luce questo piccolo segno di storia per farlo conoscere alle nuove generazioni, “ai nostri figli, ai nostri nipoti perché sappiano che a Varazze è passata la Guerra – ci spiega il  capogruppo degli Alpini di Varazze – stiamo ripristinando questo tratto di trincea costruita nel 1943 dalla ditta tedesca Todt e, per la cui realizzazione, erano stati impiegati ragazzi del posto: i più giovani, perché gli adulti erano impegnati al fronte“.

» leggi tutto su www.ivg.it