Economia

Danni neve, Rossetti (PD): “Dopo nostra interrogazione Giunta promette aiuto economico ai Comuni piccoli”

Danni neve, Rossetti (PD): “Dopo nostra interrogazione Giunta promette aiuto economico ai Comuni piccoli”

Liguria. “Accogliamo positivamente la disponibilità dell’assessore Giampedrone a tentare di reperire, come chiesto dal gruppo del PD, dei fondi regionali per aiutare i piccoli Comuni colpiti dalle copiose nevicate delle ultime settimane”.

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti che continua: “Le amministrazioni dell’entroterra ligure non hanno le risorse per far fronte allo sgombero delle strade, alla rimozione di alberi caduti, al ripristino delle utenze elettriche e a tutti gli interventi necessari a mettere in sicurezza il proprio territorio e mitigare i disagi causati dalla nave. Tutte operazioni costose, ma necessarie, che incidono sulla vivibilità dei cittadini e sul loro diritto alla mobilità”.

“Nella mia interrogazione discussa oggi in aula ho fatto presente che questo tipo di eventi atmosferici, purtroppo, si verifica frequentemente e il costo ricade sempre sulle spalle delle amministrazioni comunali. Il supporto della Regione, in questi casi, è fondamentale, sia sul fronte tecnico, sia sul versante economico. E se il coordinamento a livello ligure di tutti i soggetti interessati rappresenta un primo passo, adesso la Giunta deve passare allo step successivo: individuare la dotazione economica. Come Partito Democratico monitoreremo che l’apertura fatta oggi in aula dall’assessore Giampedrone di concretizzi nell’individuazione di una posta di bilancio”.

» leggi tutto su www.ivg.it