Economia

Balneari, Fiba contesta la mancata proroga delle concessioni in alcuni comuni del Tigullio

Balneari, Fiba contesta la mancata proroga delle concessioni in alcuni comuni del Tigullio

Genova. Fiba Confesercenti contesta la mancata proroga delle concessioni demaniali marittime, scadute il 31 dicembre scorso, da parte di alcuni comuni del Tigullio tra cui Sestri Levante, Moneglia, Chiavari e Lavagna. A sollevare la questione è Elvo Alpigiani, referente per la provincia di Genova del sindacato che rappresenta i gestori di stabilimenti balneari aderenti a Confesercenti.

«La proroga al 2033 – spiega – era prevista dalla legge 145 del 2018 che dispone, appunto, l’estensione di dodici anni delle attuali concessioni, al fine di consentire l’approvazione dei decreti attuativi della riforma del settore, in conformità con il diritto comunitario. Alcuni sindaci, invece, hanno disatteso quella che è una legge dello Stato adducendo, come pretesto, le difficoltà economiche conseguenti alla pandemia».

«La mancata applicazione di una legge nazionale da parte di un ente locale non è solo illegittima ma – prosegue il referente Fiba – crea anche una situazione di disparità rispetto ai tanti altri comuni liguri e di tutta Italia nei quali, invece, la proroga delle concessioni è stata regolarmente concessa dalle rispettive amministrazioni».

» leggi tutto su www.genova24.it