Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri in autostrada, Giampedrone: “Serve l’esenzione automatica dei pedaggi sulle tratte interessate dai lavori”

Regione. “Il programma di interventi previsti nei prossimi mesi sulla rete autostradale ligure e genovese in particolare rappresenta un unicum a livello nazionale. Per questo è indispensabile che, secondo modalità stabilite tra ministero e Aspi, sia prevista l’esenzione automatica del pedaggio nelle tratte di volta in volta interessate dai cantieri, a partire da quelli che partiranno lunedì prossimo”. Questa la richiesta avanzata dall’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone che oggi, insieme al collega allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, ha partecipato alla riunione in videoconferenza convocata per fare il punto sul programma di interventi dei prossimi 3 mesi, a partire dal 25 gennaio. Sono intervenuti i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture, di Autostrade per l’Italia, Autorità Portuale, Comune di Genova, Confindustria, Camera di Commercio, Anas (sia ligure che piemontese) e di tutte le categorie portatrici di interesse.

In particolare, secondo quanto illustrato durante la riunione, i cantieri più impattanti a partire da lunedì prossimo riguarderanno: l’autostrada A10 nella galleria Voltri sinistra, posta all’incrocio tra le autostrade A26 e A10 senza possibilità di scambio di carreggiata per cui i lavori si svolgeranno in orario notturno con chiusura obbligatoria del tratto Arenzano-Prà in direzione Genova; l’autostrada A7 nella galleria Monte Galletto sinistra (a partire dal 15 febbraio) che verrà interessata da interventi in contemporanea con il cantiere già previsto per la sostituzione dei guard rail; l’allacciamento A7/A12 gallerie Rivarolo in entrambi i sensi di marcia (a partire dal 26 gennaio). Le due gallerie costituiscono il nodo di collegamento tra la A7 e la A12 e per questo il cantiere avrà un forte impatto sulla circolazione del nodo genovese; l’autostrada A12 con una serie di interventi di manutenzione tra Chiavari e Lavagna (1 febbraio-15 marzo) che comporteranno, alternativamente, la chiusura prima del casello di Chiavari e poi di quello di Sestri Levante.

... » Leggi tutto

Più informazioni su