Economia

Un anno di presidenza TPL Linea, Simona Sacone: ecco la donna al “timone” del trasporto savonese

Un anno di presidenza TPL Linea, Simona Sacone: ecco la donna al “timone” del trasporto savonese

Provincia. Laurea in Ingegneria Elettronica e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica, ricercatrice e professoressa associata presso l’Università degli Studi di Genova, dove attualmente coordina un gruppo di ricercatori attivi sui temi dell’ottimizzazione e controllo dei sistemi di trasporto. Dal 2016 al 2019 è stata vicepresidente di TPL Linea s.r.l., fino alla nomina a presidente nel luglio del 2019. Ecco Simona Sacone, la donna al vertice del trasporto pubblico locale savonese, che traccia un bilancio del suo primo anno e mezzo di presidenza, con lo sguardo proiettato al futuro e alle imminenti sfide nel settore.

Il suo primo anno da presidente di TPL Linea è stato su due fronti, un inizio di slancio e una seconda parte segnata dalla drammatica emergenza Covid… E’ così?
Sì, è così, la mia esperienza come presidente di TPL Linea è partita con la preparazione del percorso per l’affidamento in house, con la definizione di un piano industriale che prevede di mantenere tutti gli asset dell’azienda e migliorarli con un buon piano investimenti. Il piano industriale è stato completato ed approvato dagli enti soci, ma l’emergenza sanitaria ha richiesto di rallentare l’iter di affidamento in house per affrontare i temi urgenti di gestione della pandemia, in particolare il tema della sicurezza a bordo dei mezzi e il trasporto scolastico.

» leggi tutto su www.ivg.it