Cronaca

Vaccino anti Covid, Toti esclude ritardi: “Prima fase completata entro fine febbraio”

Vaccino anti Covid, Toti esclude ritardi: “Prima fase completata entro fine febbraio”

Genova. La prima fase delle vaccinazioni in Liguria sarà completata “tra la terza e la quarta settimana di febbraio, ovviamente se saranno rispettate le consegne”. A fare il punto dopo la riunione con il commissario Arcuri è il presidente ligure Giovanni Toti che lancia acqua sul fuoco dopo le polemiche e gli allarmi per la brusca frenata nelle forniture annunciata da Pfizer che farà mancare 165mila dosi all’Italia questa settimana, di cui 2.340 in Liguria.

Gli effetti saranno limitati sulla nostra regione grazie anche alla programmazione estremamente prudente ed efficace di Alisa e delle aziende sanitarie che ci sta permettendo di effettuare le seconde vaccinazioni e continuare con le prime ancorché a un volume ridotto – continua Toti -. Oggi sono arrivati 18.720 vaccini, la settimana prossima saranno un po’ meno anche per il riequilibrio tra regioni che consentirà a tutti di fare la seconda dose, anche a chi è stato un po’ meno prudente di noi. Poi dalla settimana prossima torneranno a crescere, quindi la programmazione ligure non dovrebbe avere sostanziali sbalzi”.

In Liguria sono 61mila le persone da vaccinare nella prima fase. Di queste poco più di 38mila hanno ricevuto la prima dose, gli altri sono ancora in attesa. I richiami sono iniziati da giovedì scorso e a ieri erano 236 i vaccinati ad aver completato il ciclo. “Entro la fine della settimana saremo a 45mila vaccinati con la prima dose, poi avremo ancora una settimana piena a gennaio e due a febbraio. Tra le terza e la quarta settimana di febbraio contiamo di terminare la prima fase”, conferma Toti.

» leggi tutto su www.genova24.it