Cronaca

Ecco le nuove Faq, il Governo chiarisce: via libera alle seconde case ma non per tutti

Ecco le nuove Faq, il Governo chiarisce: via libera alle seconde case ma non per tutti

Genova. Dopo quasi una settimana di dubbi è arrivato finalmente il chiarimento definitivo: si può andare nelle seconde case – anche fuori regione, a prescindere dai colori – ma solo se si risulta proprietari o affittuari dell’immobile a far data dal 14 gennaio, data di entrata in vigore dell’ultimo decreto legge. È quanto prevedono le Faq pubblicate ieri dal Governo.

Dunque via libera a chi volesse raggiungere una seconda casa in Liguria da altre regioni, ma anche ai liguri che attendevano di poter raggiungere le località di montagna nonostante gli impianti sciistici restino al momento chiusi fino al 15 febbraio. Attenzione, però: sarà consentito spostarsi solo al nucleo familiare. Non si potranno invitare amici o altri parenti non conviventi, insomma.

Come spiega il sito del Governo, le disposizioni in vigore consentono di fare “rientro” alla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddette “seconde case”. Pertanto, proprio perché si tratta di una possibilità limitata al “rientro”, è possibile raggiungere le seconde case, anche in un’altra regione o provincia autonoma (e anche da o verso le zone “arancione” o “rossa”), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del decreto-legge 14 gennaio 2021.

» leggi tutto su www.genova24.it