Altre News

Lo studio ligure: “Il trapianto di cellule staminali può fermare la sclerosi multipla”

Lo studio ligure: “Il trapianto di cellule staminali può fermare la sclerosi multipla”

Genova. Persone con sclerosi multipla aggressiva sottoposti al trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche hanno una remissione di malattia duratura nel tempo. Lo ha dimostrato per la prima volta lo studio di Gianluigi Mancardi e Giacomo Boffa, dell’Università di Genova e del policlinico San Martino.

I risultati dello studio retrospettivo, che ha coinvolto 20 centri italiani, hanno un’enorme rilevanza nell’ambito della ricerca sulla sclerosi multipla, perché nonostante esistano terapie in grado di rallentare la progressione della malattia, non è ancora possibile bloccarla del tutto.

La sclerosi multipla colpisce circa 3.400 persone ogni anno in Italia, con un’età di esordio generalmente tra i 20 e i 40 anni. La maggior parte delle persone che ne soffrono presenta una forma di malattia in cui il danno a livello neurologico si accumula molto lentamente. Su questa forma di sclerosi multipla si sono sviluppate tutte le terapie approvate oggi. Esiste invece una piccola parte di pazienti, quasi il 10% dei casi, che presenta forme particolarmente aggressive e che risponde poco alle terapie. In questi pazienti è necessario agire velocemente, in quanto la malattia può causare danni irreparabili in poche settimane o pochi mesi.

» leggi tutto su www.ivg.it