Cronaca

Entro marzo vaccino anti Covid per tutti gli over 80, Toti: “Obiettivo riaprire il Paese in primavera”

Entro marzo vaccino anti Covid per tutti gli over 80, Toti: “Obiettivo riaprire il Paese in primavera”

Genova. “La notizia positiva è che da Pfizer dovrebbero arrivare vaccini sufficienti entro il 31 marzo, quindi entro il primo trimestre, per vaccinare tutti over 80 e quindi passare alla fase 2 anagrafica, che in Liguria prevede 180-200mila persone”. Lo annuncia il presidente Giovanni Toti dopo aver incontrato questo pomeriggio all’ex Ilva di Cornigliano il commissario all’emergenza Domenico Arcuri, che ha confermato i ritardi e prospettato i primi passi dell’azione legale contro Pfizer.

“L’avvio della fase 2 è legata alle consegne di Pfizer – ha spiegato Toti -. Se venissero recuperate partirà tra l’ultima settimana di febbraio e la prima di marzo e sarà ancora per lo più a carico dei sistemi sanitari regionali coadiuvati dai primi rinforzi mandati dalla struttura commissariale. Sui vaccini AstraZeneca sarà possibile fare una programmazione più esatta quando avremo le indicazioni da Ema e Aifa per capire se si possono usare sopra i 65 anni”.

In sostanza si andrà avanti in parallelo: da una parte le dosi Pfizer e Moderna per i più anziani, dall’altra AstraZeneca (e non solo, perché si sta affacciando anche il farmaco di Johnson&Johnson, molto più facile da conservare) con cui si potrà iniziare a vaccinare i più giovani che sono veicolo di contagio “e in questo duplice binario arrivare ai ponti di primavera con la relativa riapertura del Paese, che dev’essere il primo obiettivo di tutti noi“.

» leggi tutto su www.genova24.it